i picarielli

I “Picarielli” nasce a Salerno nel 2004 dall’incontro di persone (amici) che avevano (e continuano ad avere) una granitica passione per la musica popolare.
Gli stessi amici hanno cominciato un percorso fatto di avvicinamenti, appostamenti e frequentazioni di luoghi e feste popolari, di persone e artisti, di costante intreccio di relazioni con gli ultimi portatori della nostra tradizione.
Quelle stesse persone (ora più che mai amici) a un certo punto del percorso (certamente non alla fine) hanno dato vita a un gruppo musicale (e culturale) che  nel panorama della musica popolare, si colloca non come portatore di tradizione, bensì come custode e propugnatore dello spirito semplice  e genuino che anima persone, luoghi e eventi del folclore italiano.
Con queste basi i “Picarielli” costituiscono l’omonima associazione culturale che ha tra i propri scopi fondamentali la diffusione della musica popolare attraverso l’organizzazione  annuale, presso la sua sede, di corsi di ballo (tammurriata, pizzica, tarantelle) e di strumento (tammorra e tamburello), nonché l’organizzazione di eventi di musica popolare.